Un approccio concreto che parte dal marketing per trovare una ragione forte che motivi il consumatore ad agire. Definiamo una strategia su misura, realizzando gli strumenti di comunicazione più efficaci.
La più elementare e più importante struttura comunicativa è il marchio. In una frazione di secondo deve rappresentare l’idea guida di un’azienda. Il valore del marchio non sta solo nelle sue qualità formali o simboliche, ma nella sua capacità di trasmettere e riassumere in sé valenze e contenuti istituzionali di primaria importanza.
La Brand Identity è l’immagine che aziende, enti, società danno di sé attraverso la particolare configurazione estetica del materiale illustrativo, degli stampati, della pubblicità e di ogni altra forma di comunicazione visiva, del packaging dei prodotti, e più in generale dello “stile” riconoscibile nel linguaggio della strategia di marketing di un’impresa.
Il concetto d’immagine quindi non fa riferimento soltanto all’astrazione degli aspetti formali, ma si materializza espressamente negli aspetti di contenuto e di credibilità della comunicazione visiva, che distinguono e caratterizzano favorevolmente un’identità di impresa da un’altra. Il valore stesso del marchio può rendere credibile agli occhi del pubblico un prodotto o un servizio. il marchio ha un valore concreto, si può vendere, si può proteggere e licenziare.
Un’immagine coordinata comprende anzitutto l’espressione degli elementi base del marchio-logotipo, i colori sociali, i caratteri e quindi, attraverso la moderna progettazione sistematica della grafica, si dovranno elaborare i visual che definiscono: i prodotti e relativa presentazione packaging, gli stampati intesi come strumenti di vendita, l’advertising come sintesi di comunicazione al pubblico dei principali contenuti aziendali – ed ancora, gli ambienti: fiere, mostre e showroom… Un’immagine coordinata sarà tanto più valida e efficace quanto sarà più aderente alla “mission” e al progetto strategico. “Per avere un’immagine eccellente bisogna avere le stesse virtù che si richiedono a questa immagine”. La Brand Identity può essere costituita da un insieme di strutture comunicative diverse tra loro per finalità di comunicazione e operanti a diversi livelli di informazione.